Sonda lambda

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Sostituisci la tua sonda lambda

Per tenere sotto controllo l’emissione di gas nocivi, i motori moderni sono forniti di una marmitta catalitica. Questo dispositivo converte i gas tossici in prodotti molto meno inquinanti. Per far sì che avvenga questa conversione, è importante mantenere un preciso rapporto di miscela tra aria e combustibile. La sonda lambda serve proprio a misurare con precisione la concentrazione di ossigeno all’interno dei gas di scarico. Se il livello di ossigeno è troppo alto o troppo basso, la sonda invia l’informazione all’unità di controllo motore, che regola l’immissione di carburante e aria nella camera di combustione. Seguendo l’informazione inviata dalla sonda lambda, la centralina ristabilisce il giusto rapporto di miscela.

Nel caso di malfunzionamento della sonda lambda, cambiarla non è difficile. Tuttavia, prima di farlo, bisognerà assicurarsi del suo corretto funzionamento: è possibile farlo con precisione con un tester OBD2, uno strumento diagnostico che si può acquistare o anche scaricare sullo smartphone. Se il test indica che la sonda è guasta, bisognerà sostituirla velocemente. Acquistare una nuova sonda lambda online sul sito di Mister-Auto è facile ed economico: compra la tua sonda ai prezzi migliori sul nostro sito.

Quando bisogna cambiare la sonda lambda?

Col tempo, le sonde non sono più precise al 100%. Una conseguenza di questa perdita di precisione è un aumento del consumo di carburante. Se non si pone rimedio al guasto, possono insorgere anche altri problemi, soprattutto alla marmitta catalitica, cosa che a sua volta genererà altri problemi. Buona norma sarebbe cambiare la sonda lambda ogni 30.000 km. Tuttavia, se non sei molto esperto, possiamo indicarti una serie di sintomi per capire quando è arrivato il tempo di sostituire la sonda lambda.

  • La maggior parte delle volte, un guasto della sonda lambda non è accompagnato da segnali evidenti. Un segnale però può dartelo il cruscotto della tua macchina. La sonda lambda è collegata alla centralina della tua auto, quindi quando non funziona più bene si accenderà la spia che segnala un guasto al motore. Questa spia può segnalare problemi di diverso tipo, ma uno di quelli più frequenti è un guasto alla sonda lambda.

  • Un aumento nel consumo di carburante potrebbe anche essere la causa di un problema alla sonda lambda: non riuscendo più la sonda a mantenere il giusto rapporto di miscela tra aria e carburante, il consumo di carburante aumenta.

  • Infine, se si guasta il convertitore catalitico, potrebbe essere a causa di un malfunzionamento della sonda lambda. Se devi cambiare il convertitore catalitico, controlla se è anche necessario comprare una nuova sonda lambda.

Compra una nuova sonda lambda sul sito Mister-Auto

Fondato nel 2007, Mister-Auto si è oramai affermato come uno dei leader europei per la vendita di pezzi di ricambio auto. Il nostro impegno è quello di fornire un servizio veloce e affidabile ai nostri clienti. Inoltre, i nostri accordi con le maggiori case produttrici di ricambi auto ci permette di abbattere i prezzi: rispetto ai prezzi standard, riusciamo a offrirti sconti fino anche al 60%. Quindi, se hai bisogno di comprare una nuova sonda lambda online, prova Mister-Auto— la tua auto sarà pronta in breve tempo a rombare sulle strade!

Sonde lambda per tutti i modelli di auto

Sonde lambda in vendita per costruttore
TRUSTPILOT