Silenziatore posteriore

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Cos’è un silenziatore posteriore?

Il silenziatore posteriore è la parte finale dell’impianto di scarico di un’automobile e della marmitta. Quest’ultimo è composto da un collettore di scarico, da un convertitore catalitico e da un silenziatore centrale, chiamato anche risuonatore.

Dal 1 gennaio 2011, inoltre, i nuovi motori diesel devono essere equipaggiati con un filtro antiparticolato (DPF), che permette il filtraggio delle polveri sottili cancerogene presenti nei gas di scarico.

La funzione della marmitta è quella di espellere i gas e filtrare le particelle nocive durante la combustione del carburante. La marmitta gioca anche un ruolo cruciale per quanto riguarda la riduzione del rumore. Per rispettare l’ambiente ed essere in conformità con la legislazione in vigore, è essenziale che l’impianto di scarico sia in condizioni perfette.

Quando bisogna sostituire il silenziatore posteriore?

Un silenziatore che non funziona correttamente non riesce più a ridurre efficacemente i rumori prodotti dalla combustione, inltre provoca un consumo eccessivo di carburante. A lungo andare, l’integrità di tutto l’impianto di scarico potrebbe essere messa seriamente a rischio.

Per questo si raccomanda di effettuare un controllo ogni 20.000 km. Sappi che la durata media di un silenziatore è di circa 80.000 km, che diventano 60.000 km se usi l’auto soprattutto in città. Si raccomanda anche di verificare regolarmente le condizioni dei vari elementi di fissaggio dell’impianto: gommini, molle e fascette a collare.

Rottura del silenziatore

I gas di scarico sono estremamente corrosivi, per questo la marmitta tende a essere soggetta a usura e rotture interne, oltre a essere esposta a sporcizia e a shock fisici e termici. Anche un convertitore catalitico o un risuonatore in cattive condizioni possono causare un serio danneggiamento degli altri componenti dell’impianto.

Quando il silenziatore è rotto, presenta uno di questi segnali:

  • Rumori metallici anomali provenienti da sotto il telaio
  • Rumore anomalo in accelerazione
  • Aumento del consumo di carburante

Per risparmiare e riparare l’auto in modo semplice e conveniente, scegli Mister Auto! In pochi clic puoi accedere al nostro catalogo online e scegliere tra oltre 300.000 prodotti a prezzi imbattibili. Ordina il tuo silenziatore nuovo e fallo spedire a casa! Spedizione facile e veloce, in meno di 48 ore!

Silenziatori posteriori per tutti modelli di auto

TRUSTPILOT