Semiasse

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Il semiasse auto: come funziona?

Il semiasse auto, detto anche semialbero, fa parte dell’impianto di trasmissione. Gli organi di trasmissione permettono di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote. Fanno parte della trasmissione vari elementi: la frizione, il cambio, i giunti elastici, i giunti cardanici, la coppia conica, il differenzialee, appunto, il semiasse, che si trova sulle auto che presentano trazione posteriore e motore anteriore (oppure trazione integrale: in tal caso sono utilizzati solitamente due alberi). Il semiassetrasferisce il moto dal cambio al differenziale, e per questo motivo è collocato tra queste due componenti. Si presenta come un cilindro arricchito dalla presenza di giunti cardanici scanalati, che compensano gli spostamenti tra gli elementi collegati dovuti alle oscillazioni delle sospensioni durante la marcia.Il semiasse dell’auto ha lo scopo di trasferire coppia e moto rotatorio: per questo il suo corretto funzionamento dipende dal giusto equilibrio da trovare tra la coppia che deve trasferire alle ruote della vettura e i movimenti che viene sollecitato a compiere, con sforzi di flessione piuttosto importanti. È dunque importante che il semiasse sia perfettamente funzionale e che garantisca sia flessibilità che robustezza.

Quando sostituire il semiasse dell’auto?

Il semiasse, come si è visto, deve garantire all’auto dei movimenti di torsione e flessione molto gravosi. Per questo, col passare degli anni, può essere soggetto a usura, la qual cosa obbliga a una revisione o addirittura alla sostituzione del semiasse. Quali sono i sintomi di un malfunzionamento del semiasse auto? Un sintomo evidente è l’irregolarità nell’erogazione della potenza, che renderà la guida meno piacevole. Possono anche riscontrarsi dei fastidiosi rumori d’attrito, che potrebbero essere dovuti al disallineamento dell’assetto stabilito dal costruttore tra il semiasse e i giunti cardanici. Anche un peggior funzionamento delle ruote può essere indice di un problema al semiasse, specialmente se si riscontra una maggiore difficoltà nello svoltare, ad esempio quando si parcheggia. A volte uno stile di guida troppo aggressivo e una manutenzione trascurata possono accelerare questi problemi. È importante capire subito se c’è un problema al semiasse dell’auto, perché un suo malfunzionamento non identificato, col tempo può provocare altri guasti a catena sulle altre componenti, con un danno ancora maggiore, e una spesa ancora più salata per riparare o sostituire le varie parti.

Dove comprare il semiasse auto

Potrai trovare il semiasse auto che ti serve sul nostro sito: grazie al nostro catalogo di oltre 300.000 ricambi e accessori auto delle migliori marche a tua disposizione a prezzi imbattibili, ti assicuriamo che troverai il pezzo che ti serve, qualsiasi sia la marca e il modello di auto che guidi. Puoi navigare tra le varie componenti disponibili grazie alle nostre opzioni di ricerca facili da usare, oppure fare una ricerca per targa: in questo modo, in un solo clic potrai trovare il pezzo di ricambio che fa per te. Con milioni di clienti soddisfatti, siamo diventati uno dei leader europei nel settore della vendita dei ricambi e accessori auto: grazie ai nostri accordi commerciali con i costruttori di componenti, riusciamo a garantirti prezzi davvero competitivi, fino anche al 60% in meno rispetto ai prezzi standard. Allora non aspettare: se cerchi un nuovo semiasse per la tua auto, è sul nostro sito che potrai trovarlo!

Il nostro Semiasse in vendita per costruttore
TRUSTPILOT