Pinza freno

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Pinze freno: come funzionano?

La pinza freno è una delle componenti del sistema frenante nei veicoli che montano freni a disco. I freni a disco sono montati dalla grande maggioranza delle auto in circolazione, almeno sulle ruote anteriori. Le altre componenti fondamentali dei freni a disco sono il disco e le pastiglie, che sono collocate all’interno della pinza. Nel momento in cui si aziona il pedale dei freni, viene generata una forza idraulica che permette alla pinza di spingere il suo pistoncino verso l’esterno, spingendo così le pastiglie le une contro le altre e stringendo il disco come in una morsa. In questo modo si crea una forza d’attrito che si oppone alla rotazione del disco, facendo rallentare e infine fermare l’auto. La pinza può essere di due tipi diversi: flottante o fissa. Quella flottante ha libertà di movimento rispetto al disco, che è fisso; la pinza fissa invece non si muove, e il disco in questo caso potrà essere fisso o flottante. I freni più comuni montano comunque pinze flottanti a singolo pistoncino.

Quando sostituire le pinze freno?

Ovviamente la manutenzione di tutte le componenti dell’impianto frenante è l’operazione più importante per poter essere sicuro alla guida del tuo veicolo. La pinza freno ha un ruolo fondamentale: deve spingere le pastiglie contro il disco, permettendo così alla tua auto di frenare. Se ti capita di notare qualcosa di anomalo nel suo funzionamento, è meglio andare a dare immediatamente un’occhiata, per intervenire se ce ne fosse bisogno. Il problema più comune per quanto riguarda l’impianto frenante resta l’usura eccessiva delle pastiglie, che può essere rilevato in molti modi: attraverso il caratteristico fischio che fanno le pastiglie troppo consumate, per esempio, o attraverso una risposta anomala dell’auto alla pressione del pedale. Di solito, inoltre, una spia luminosa sul cruscotto segnala un problema alle pastiglie.

Alcuni sintomi possono però far pensare a un problema specifico alla pinza. Se la tua auto sbanda, per esempio, potrebbe esser dovuto a una pinza usurata su uno dei freni. Anche i rumori provenienti dai freni potrebbero segnalare un guasto alla pinza. Tuttavia, c’è un segnale più chiaro di un problema alla pinza: quando sulle ruote, o per terra dove si ha parcheggiato, si trovano tracce del liquido dei freni. Questo può voler dire che si è danneggiata la guarnizione della pinza freno. Uno degli effetti più tipici di un guasto di questo tipo è il pedale molle. In qualsiasi caso, ricorda che se devi cambiare la pinza bisognerà cambiare anche disco e pastiglie.

Dove comprare le pinze freno

Se devi comprare delle nuove pinze freno, vai subito sul nostro sito! Con oltre 300.000 ricambi e accessori auto delle migliori marche a tua disposizione a prezzi imbattibili, ti assicuriamo che troverai il pezzo che ti serve. La qualità del nostro servizio ci ha resi uno dei leader europei nel settore della vendita online di autoricambi e accessori, con milioni di utenti soddisfatti. Tra i nostri straordinari servizi aggiuntivi potrai trovare il tracciamento del pacco, la spedizione rapida, il diritto di recesso entro 15 giorni e un servizio clienti telefonico disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Qualsiasi sia la componente che ti serve, e qualsiasi sia il modello e la marca della tua auto, scegli Mister-Auto e avrai la massima qualità ai prezzi più competitivi.

Ricerca rapida de Pinza freno per tipo d’auto

Il nostro Pinza freno in vendita per costruttore
TRUSTPILOT