Pastiglie freno

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Funzionamento delle pastiglie freno, spiegato da Mister-Auto

Le pastiglie freno sono una componente dei freni a disco. Sono spinte contro il disco da una pinza freno: in questo modo viene generato l’attrito che serve a far rallentare e fermare l’automobile. È proprio questo attrito che, col tempo, usura le pastiglie. È possibile sapere se si ha bisogno di nuove pastiglie grazie a una semplice ispezione visiva; se guardandole noti che sono molto consumate, allora è tempo di cambiarle. Anomalie nella frenata e stridii inconsueti sono altri segnali di un malfunzionamento delle pastiglie. Quando le pastiglie cessano di funzionare efficacemente, aumenta il rischio di un danno al disco del freno: quando si è consumato il materiale d’attrito, è la parte metallica delle pastiglie ad aderire al disco, rovinandolo. Se noti dei solchi sui dischi, sarà meglio cambiare anche loro. Per evitare questi inconvenienti, tuttavia, la cosa migliore da fare è verificare regolarmente lo stato delle pastiglie freni.

Noi di Mister-Auto abbiamo molto a cuore la sicurezza stradale, e per questo acquistare pastiglie freni sul nostro sito è estremamente facile. Garantiamo tempi rapidi di consegna, e mettiamo a tua disposizione servizi come il tracciamento del pacco e il diritto di recesso. Inoltre, collaboriamo con i maggiori produttori di ricambi e accessori auto per garantire ai nostri clienti risparmi straordinari—con sconti fino al 60%! Ecco perché siamo tra i leader europei nel settore della vendita di autoricambi.

Come cambiare le pastiglie freno?

Cambiare le pastiglie dei freni è un’operazione semplice, che non richiede attrezzi particolari; farla dovrebbe essere tanto facile quanto economico. I freni a disco montati nella parte anteriore dell’auto sono in genere quelli che sono più sollecitati, e dunque le pastiglie dei freni anteriori sono quelle che si consumano più rapidamente, e che vanno cambiate più spesso. Prima di smontare la macchina, però, assicurati di comprare le pasticche adatte al tuo veicolo. Su Mister-Auto puoi farlo molto facilmente, usando il nostro motore di ricerca, veloce e semplice da usare, puoi anche effettuare la ricerca per targa. In pochi passi scoprirai il modello esatto di cui hai bisogno per la tua macchina—e potrai fartelo subito spedire.

  1. La prima cosa da fare è lasciare raffreddare la tua macchina. Se hai guidato di recente, le pastiglie, i dischi e le pinze saranno troppo bollenti per poter lavorare. Lasciando l’auto a riposo, invece, potrai sostituirli senza problemi. A questo punto puoi allentare i dadi che tengono fissate le ruote anteriori, usando la chiave a croce che trovi assieme al cric.

  2. Ora solleva l’auto, mettendola in sicurezza. Fai molta attenzione quando la sollevi con il cric. Per maggiore sicurezza, tieni il freno a mano tirato, in modo che la macchina resti assolutamente immobile e non scivoli via. Quando la macchina è sollevata, metti dei cavalletti sotto il telaio. Adesso puoi finire di allentare i dadi e rimuovere le ruote, tirandole verso di te.

  3. Ora, usando una brugola o una chiave ad anello, devi togliere i bulloni delle pinze. Per aiutarti a svitare i bulloni, puoi spruzzarci sopra un prodotto lubrificante come il WD-40 o lo Svitol. La pinza resterà attaccata al tubo del freno: prima di continuare a lavorare, appendila con molta attenzione sotto il parafango, usando per esempio un cavo, per non rovinare il tubicino del liquido freni.

  4. Adesso puoi rimuovere le vecchie pastiglie. Controlla prima come sono attaccate: di solito sono agganciate o incastrate nei morsetti metallici. Fai attenzione, quando le rimuovi, a non danneggiare la pinza o il tubo del freno. Adesso puoi inserire le pastiglie nuove, nello stesso modo in cui erano attaccate quelle vecchie. Prima di farlo, metti l’antigrippaggio sulle parti metalliche e sulle parti posteriori delle pastiglie. Dopo aver montato le pastiglie nuove, con cautela, rimetti a posto le pinze. Controlla il liquido freni, e rabboccalo se necessario. Infine monta nuovamente le ruote, stringendo bene i dadi quando l’auto sarà nuovamente abbassata per terra.

  5. A questo punto puoi avviare l’auto, dopo esserti assicurato che sia in folle. Premi il pedale del freno fino a che non riprende la sua posizione originale; quest’operazione servirà anche a far posizionare in modo corretto le pastiglie.

Prima di lanciarti nuovamente all’avventura con la tua macchina, sarà meglio testare il corretto funzionamento delle pastiglie. Guida a poco più di 10 km/h su una strada poco trafficata, frenando normalmente. Se ti sembra che tutto vada bene, continua il test aumentando poco a poco la velocità. Sali fino a 60-70 km/h, e prova anche la frenata in retromarcia. In questo modo potrai assicurarti che l’installazione delle pastiglie è stata eseguita correttamente, e lo stesso test le aiuterà a posizionarsi in modo perfetto.

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