Impianto di scarico

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

LE NOSTRE SOTTOCATEGORIE Impianto di scarico

L’impianto di scarico auto: come funziona?

Quando si pensa all’impianto di scarico auto, generalmente si ha in mente il tubo di scappamento e la marmitta, che sono le parti visibili di tutto il sistema. Tuttavia, l’impianto è costituito da tutta una serie di componenti anche interni e tutti importanti:

  1. Il collettore di scarico: collega il cilindro al tubo di scappamento o alla camera di espansione (a seconda del tipo di motore), indirizzandovi i gas raccolti durante la combustione.
  2. La sonda lambda: collegata al computer di bordo dell’auto, rileva la presenza di ossigeno nei gas di scarico e controlla che sia mantenuto il corretto rapporto di miscela tra aria e combustibile.
  3. Tubi di scarico: una serie di tubi interconnessi che iniziano nel motore e terminano all’esterno.
  4. Il convertitore catalitico: trasforma le emissioni nocive come gli idrocarburi incomposti, gli ossidi di azoto e il monossido di carbonio, in anidride carbonica, acqua e azoto.
  5. La marmitta: riduce il rumore prodotto dalla combustione interna dei motori a scoppio, abbattendo l’inquinamento acustico.

Le auto con motori diesel devono ormai, per legge, montare anche un filtro antiparticolato (DPF).

Quando bisogna cambiare l’impianto di scarico auto?

Alcuni segnali inequivocabili possono segnalarti che qualcosa non funziona più nell’impianto di scarico. Se c’è odore di gas nell’abitacolo, per esempio, o se senti degli strani fischi o dei piccoli scoppi. Inoltre registrerai un aumento del consumo di carburante e la fuoriuscita di fumo più nero e denso del solito dal tubo di scappamento.

Le cause possono essere di diverso tipo: le temperature elevate che il sistema deve gestire, la corrosività dei gas di scarico e infine le sollecitazioni di acqua, polvere e sporcizia provenienti dall’ambiente circostante. Con dei controlli frequenti all’impianto di scarico e ai componenti di fissaggio della marmitta potrai scovare buchi e aree arrugginite ed evitare così che piccoli problemi si trasformino col tempo in guasti ben più seri.

Dove comprare l’impianto di scarico auto?

Qualunque sia la componente dell’impianto di scarico che devi sostituire, puoi trovarla su Mister-Auto.it. Il nostro catalogo mette a disposizione oltre 300.000 prodotti per ogni marca e modello di auto presente sul mercato. Grazie alle nostre opzioni di navigazione, in pochi clic riuscirai a trovare il ricambio che ti serve: prodotti omologati, di grande qualità e a prezzi scontati, grazie ai nostri accordi commerciali con i principali produttori di autoricambi. Con Mister-Auto puoi andare sul sicuro!

TRUSTPILOT
Le Promozioni in corso
Fino al 31 ottobre 2017