Guarnizione testata

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Guarnizione testata: come funziona?

La guarnizione testata è un elemento cruciale per assicurare che il motore funzioni in modo efficiente e sicuro. È situata tra il blocco motore e la parte superiore del cilindro per assicurare la tenuta pneumatica tra cilindro e testata e impedire perdite del liquido di raffreddamento e di lubrificazione, evitando così che si mischino tra loro o che penetrino nella camera di combustione. Per questo motivo la guarnizione deve poter sopportare grandi carichi di compressione. Sono tre i circuiti di fluidi che la guarnizione testata tiene separati: quello della miscela aria/carburante, quello del liquido refrigerante e quello dell’ olio motore.

Esistono diversi tipi di guarnizione: le più comuni sui modelli di auto di nuova costruzione sono in acciaio multistrato (MLS - Multiple Layer Steel), costituite da tre strati di fogli di acciaio, rivestiti di un materiale tipo Viton che le fa aderire al blocco motore. Esistono anche guarnizioni in rame, guarnizioni di materiale composito (ormai obsolete) e guarnizioni elastomeriche.

Quando bisogna cambiare la guarnizione testata?

Può capitare che la guarnizione testata abbia dei cedimenti, se le saldature non sono precise o se il materiale di costruzione è difettoso. Per esempio, se non è sufficientemente elastica non riuscirà a sopportare le dilatazioni a cui è sottoposta, crepandosi e creando perdite di liquido. Un segnale importante di malfunzionamento proviene dal colore dei gas di scarico: la fuoriuscita di fumo blu è indice di perdite di olio motore, quella di fumo bianco è indice di perdite di liquido refrigerante. Il sintomo più diffuso è probabilmente un anomalo aumento della temperatura dell’acqua: in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciare raffreddare l’auto e verificare che non vi siano gocce di olio sul motore. Controlla che non ci sia olio nell’acqua della vaschetta di espansione, né acqua nell’olio. Anche un eccessivo consumo di olio indica una guarnizione che non funziona più correttamente.

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