Freni

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

LE NOSTRE SOTTOCATEGORIE Freni

Freni auto su Mister-Auto.it

I freni sono una componente fondamentale della sicurezza di un’auto. I freni a disco funzionano così: premendo il pedale del freno, viene messa in funzione una pompa che trasferisce il liquido freno alla pinza idraulica; attraverso un pistoncino, questa pinza spinge le pastiglie contro il disco, facendo in questo modo rallentare la ruota grazie alla forza d’attrito. Alcune auto montano sulla parte anteriore del veicolo freni a disco, e nella parte posteriore freni a tamburo che funzionano in modo diverso: la leva del freno permette di allargare verso il tamburo i due pattini che sono al suo interno, detti ferodi, bloccando il tamburo e fermando così la macchina.

Il disco e le pastiglie

Quando si preme il pedale del freno, le pastiglie vengono spinte contro il disco del freno, causando un attrito che rallenta gradualmente l’auto fino a fermarla del tutto. Dal momento che i freni a disco sono di solito montati sulla parte anteriore dell’auto, questi sono più sollecitati rispetto ai freni posteriori. Alla lunga queste componenti si usurano, e in particolar modo le pastiglie. La loro manutenzione è quindi importante, per non causare danni a tutto il sistema frenante. Sostituirle è molto facile, ma è importante anche rivolgersi a produttori affidabili quando si comprano degli autoricambi. Su Mister-Auto, proponiamo una vasta gamma di autoricambi e accessori di qualità a prezzi imbattibili: compra i tuoi freni nuovi online sul nostro sito, non te ne pentirai.

Quando cambiare i dischi e le pastiglie dei freni?

Le pastiglie freno e i dischi dei freni sono due delle componenti auto che più velocemente si deteriorano e vanno sostituite: per questo è importante verificare spesso il loro stato, e avere a portata di mano dei pezzi di ricambio qualora sia arrivato il momento di sostituirli. Non si può sapere con anticipo quanto tempo ci vorrà prima di dover cambiare pastiglie e disco: questo dipende dalla loro qualità, e dallo stile di guida di ciascun automobilista. La cosa migliore è controllarli da vicino e decidere in base alla loro condizione. Prima di comprare dei freni, però, è importante sapere come sono fatti.

Il disco è solitamente di ghisa, un materiale che con il tempo si può arrugginire. I dischi anteriori sono molto sollecitati dalle pastiglie, e quindi non dovrebbero arrugginirsi facilmente, al contrario di quelli posteriori. Il problema più comune dei dischi anteriori dipende dall’usura delle pastiglie: quando il materiale d’attrito delle pastiglie si consuma, infatti, la loro parte metallica viene a contatto con il disco, rovinandolo irrimediabilmente. Accertati anche che sul disco non compaiano righe circolari profonde o macchie scure. Anche un disco deformato si può considerare come un disco da mandare in pensione.

Puoi renderti conto che i tuoi freni si stanno usurando anche semplicemente guidando l’auto: se per esempio il pedale va giù troppo duro oppure mollemente; oppure se la tua frenata è molto rumorosa, o ti rendi conto che è meno efficiente rispetto a quando l’auto era nuova. Anche quando l’auto vibra o sbanda durante la frenata, è un chiaro segnale che l’impianto frenante non funziona più in modo efficace. Cambiare le pastiglie è un’operazione facile, che è meglio fare prima che si presentino problemi seri; una manutenzione regolare delle pastiglie ti permetterà di prevenire danni al disco.Comprare online le pastiglie dei freni su Mister-Auto è facilissimo, così come è facile montare le nuove pastiglie.

Liquido freni

Il sistema frenante dell’auto è un impianto idraulico, che per funzionare ha bisogno del liquido freni. Per sua natura, il liquido freni (che è un liquido detto “igroscopico”) tende ad assorbire umidità, il che può causare problemi all’impianto frenante, per esempio facendo arrugginire alcune parti interne. Per questo il libretto di manutenzione prevede che il liquido dei freni sia sostituito ogni due anni.

Compra freni online con Mister-Auto

Con oltre un milione e mezzo di clienti di più di 21 paesi diversi, Mister-Auto è uno dei leader europei nel settore della vendita di ricambi auto e accessori. Grazie alle nostre partnership con i produttori di pezzi di ricambio, siamo in grado di far sì che i nostri clienti possano risparmiare moltissimo, con prezzi che sono più bassi anche del 60%, rispetto ai prezzi degli autoricambi tradizionali. Inoltre, grazie al nostro catalogo che comprende più di 300.000 pezzi di ricambio della più grande qualità, siamo la scelta perfetta per chi vuole comprare freni online.

TRUSTPILOT