Freni a tamburo

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Freni a tamburo

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Cos’è il sistema frenate a tamburo ? Se nelle automobili i dischi freno occupano la parte anteriore dell’auto, in tante altre, i freni a tamburo ne occupano la parte posteriore. Come funzionano: Due ganasce in acciaio e carbonio premono contro il tamburo solidale alla ruota. La pressione sul pedale permette alla ganascia di bloccare e strofinare le pareti interne del tamburo provocando il rallentamento del veicolo. Come se due pastiglie chiudessero i dischi. Il cilindro maestro ed il cilindro delle ruote, si attivano premendo sul pedale. Esso agisce come un pistone e permette alla ganascia di andare contro il tamburo ed è alimentato dal liquido sotto pressione. SINTOMI DI MAL FUNZIONAMENTO E QUINDI DI USURA DEI FRENI A TAMBURO: -Le spie dei freni si illuminano: liquido troppo basso, pastiglie usurate. -Il pedale è più duro: verificare il circuito idraulico, i cilindri ruota, le pinze. -Il pedale è più molle, bisogna spigere sul pedale più volte per frenare: il sistema ha una grave anomalia. -Vibrazione quando si frena: un disco può essere difettoso. Nota: I tamburi devono essere controllati ogni 25.000 km, approfitta per verificare: -Le ganasce, i cilindri e le molle. -Il liquido deve essere cambiato ogni 2/3 anni(secondo le indicazioni del produttore). I tuoi freni posteriori o anteriori sono usurati? Devi cambiare i tuoi dischi freno FIAT senza spendre troppo? Perchè non cambiare anche le tue pastiglie freno BMW? Mister Auto ti guida nella scelta dei ricambi e ti permette di beneficiare di ottimi prezzi per tutto l’anno.
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