Freni a disco

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  
Freni a disco

Freni a disco: come funzionano?

Alcune auto montano sulla parte anteriore del veicolo freni detti “a disco”, e nella parte posteriore freni a tamburo. Qual è il loro funzionamento? Quando si preme il pedale del freno, viene attivata una pompa che trasferisce alla pinza idraulica il liquido freno. Tramite l’azione di un pistoncino, questa pinza spinge le pastiglie contro il disco. In questo modo viene generata la forza d’attrito che serve per far rallentare la ruota. L’impianto frenante di un’auto è una delle parti più importanti, se non la più importante, per quanto riguarda la sicurezza stradale. Dei freni guasti sono freni che funzionano male, e mettono a rischio te, i tuoi passeggeri, le altre auto, i pedoni. Per questo è importantissimo saper riconoscere con il debito anticipo i sintomi di un peggioramento dell’efficacia dei freni, per poter operare la dovuta manutenzione e intervenire sulle singole componenti malfunzionanti.

Quando sostituire le componenti dei dischi freno?

La manutenzione dei freni è molto importante, come detto. Per questo non devi trascurare i controlli periodici, e la sostituzione del liquido freni una volta ogni due anni. Se sei un esperto automobilista, già saprai quanto è importante ascoltare la tua macchina quando la guidi: può dare segnali molto chiari che è bene saper riconoscere. Se il pedale è troppo duro, per esempio, potrebbe essere dovuto ad un guasto delle pinze o del sistema idraulico. Se invece è troppo molle, è possibile che ci sia una perdita di liquido idraulico, per colpa di un guasto alla pompa o a uno dei pistoncini delle pinze. Spesso il problema è invece dovuto all’usura delle pastiglie: in tal caso sentirai degli stridii inusuali, oltre ad accorgerti dei problemi dell’auto in frenata. Di solito, l’usura delle pastiglie è anche segnalata da un’apposita spia sul cruscotto dell’auto. Le pastiglie si usurano più o meno velocemente a seconda del tuo stile di guida, ma restano comunque una delle componenti più soggette a consumarsi, e di solito è consigliabile cambiarle ogni 30.000/40.000 km. I dischi, invece, vanno di solito cambiati ogni due cambi di pastiglie.

Dove comprare pezzi di ricambio per freni a disco

Se hai bisogno di pezzi di ricambio per i tuoi freni a disco, come ad esempio nuove pastiglie, pinze o dischi, noi di Mister-Auto ti mettiamo a disposizione un vasto catalogo di prodotti di alta qualità. Con oltre 300.000 ricambi e accessori autodelle migliori marche a tua disposizione a prezzi imbattibili, ti assicuriamo che troverai il pezzo che ti serve. Grazie ai nostri accordi commerciali con i maggiori costruttori di ricambi e accessori auto, potrai beneficiare di sconti fino anche al 60%. Ti offriamo anche servizi come la spedizione rapida, il tracciamento del pacco e il diritto di recesso a 14 giorni, oltre a mettere a tua disposizione un’assistenza clienti telefonica che ti permetterà di essere aiutato nella scelta e nelle operazioni di acquisto del tuo pezzo di ricambio. Grazie alla nostra attenzione alla soddisfazione del cliente, che portiamo avanti sin da quando siamo nati nel 2007, milioni di clienti hanno già scelto il nostro sito per acquistare i loro pezzi di ricambio. Se hai bisogno di pezzi di ricambio per i tuoi freni a disco, allora, vai subito sul nostro sito, e troverai il pezzo giusto per la tua auto.

TRUSTPILOT