Fendinebbia

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

I fendinebbia: come funzionano?

I fari fendinebbia sono un’unità completamente separata dai fanali e sono specificamente destinati all’uso in condizioni difficili quando la visibilità è severamente ridotta. Quando si presentano queste condizioni climatiche i fari anabbaglianti diventano controproducenti, perché il cono di luce che proiettano va a scontrarsi contro il banco di nebbia, producendo un riflesso molto fastidioso per l’automobilista. I fari fendinebbia sono invece montati più in basso, sotto i fari anabbaglianti, quasi a livello della strada: in questo modo permettono di avere una visibilità molto maggiore nelle situazioni di nebbia, perché il riflesso colpisce più in basso, e l’angolo che si viene a creare tra i fari e l’occhio umano è maggiore, cosa che riduce il fenomeno del riflesso. I fendinebbia sono dunque fondamentali per riuscire a vedere meglio la carreggiata e la segnaletica stradale in condizioni di visibilità ridotta, aumentando in questo modo la sicurezza.

Oltre ai fendinebbia anteriori, i veicoli di nuova immatricolazione montano anche le luci posteriori per nebbia, dette retronebbia. Queste luci vanno accese, come i fendinebbia, in caso di nebbia, nevicate intense e forti piogge, e servono a segnalare la propria presenza alle auto che sopraggiungono.

Quando sostituire i fendinebbia?

Diversamente da altre parti dell’automobile, capire quando un faro fendinebbia non funziona è piuttosto evidente: quando non si accende. Prima di sostituire la lampadina, però, puoi assicurarti che il problema non sia nella lampadina stessa, bensì in un distacco dei cavi elettrici che portano l’alimentazione ai fendinebbia. Aprendo il cofano, puoi verificare se il morsetto di plastica dei fili dell’alimentazione è ben posizionato, o se si è staccato. Se invece la lampadina si è bruciata, si dovrà provvedere alla sua sostituzione, cosa piuttosto semplice. Bisognerà comprimere il guscio di plastica nera dentro il quale è alloggiato il fendinebbia, per poi estrarlo dalle linguette metalliche che lo tengono agganciato al paraurti. Ricordati di usare dei guanti quando estrai la lampadina del fendinebbia e quando collocherai la nuova lampadina, perché potresti ricevere delle piccole scosse.

Dove comprare i fendinebbia

Noi di Mister-Auto mettiamo a tua disposizione un vasto catalogo di oltre 300.000 ricambi e accessori auto, delle migliori marche di costruttori, adatte ad ogni tipo di automobile: se hai bisogno di un nuovo fendinebbia, sul nostro sito potrai certamente trovarlo. Grazie alle nostre opzioni di ricerca per marca e modello di auto, trovare il ricambio che ti serve sarà un gioco da ragazzi; inoltre, la nostra opzione di ricerca per numero di targa ti permetterà di trovare il ricambio preciso per la tua macchina. Dal 2007, noi di Mister-Auto riusciamo a offrirti prezzi imbattibili, grazie ai nostri accordi commerciali con i costruttori di autoricambi: sul nostro sito potrai trovare sconti fino anche al 60%, su ogni tipo di autoricambio. La qualità del nostro servizio ci ha resi uno dei leader europei nel settore della vendita online di autoricambi e accessori, con milioni di utenti soddisfatti. Approfitta allora del nostro sito per acquistare i tuoi fendinebbia nuovi!

Ricerca rapida de Fendinebbia per tipo d’auto