Cuscinetto ruota

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Cosa sono i cuscinetti ruota, spiegato da Mister-Auto

I cuscinetti ruota (o cuscinetti a sfera) sono una delle componenti più importanti delle sospensioni. Sono collocati nel mozzo ruota (la parte in cui le ruote e i freni sono attaccati). I cuscinetti permettono alle ruote di girare secondo il movimento deciso dal volante. Sui cuscinetti grava l’intero peso dell’auto per migliaia di chilometri, a migliaia di giri al minuto; per proteggerli da questo enorme stress, i cuscinetti sono ricoperti di una pellicola lubrificante, e sigillati in modo che il grasso lubrificante rimanga nella parte interna e la polvere e lo sporco restino invece fuori. Se si rompe la pellicola lubrificante il cuscinetto finirà inevitabilmente per danneggiarsi, perché può entrare acqua, che lo farà arrugginire.

Non appena ti rendi conto che c’è un problema con i cuscinetti, questi vanno subito cambiati: cuscinetti difettosi possono essere molto pericolosi. Fortunatamente, si tratta di componenti semplici da sostituire. Inoltre, con Mister-Auto, puoi comprare online i cuscinetti per la tua auto a prezzi competitivi e approfittare della spedizione ultra-rapida .

Quando bisogna cambiare i cuscinetti?

Di solito, i cuscinetti ruota durano fino a 250.000 km. Tuttavia, a seconda di come usi la tua auto, possono durare anche molto meno. Indipendentemente dalla tua auto, i sintomi di cuscinetti malfunzionanti sono sempre uguali.

  • Puoi verificare il corretto funzionamento dei cuscinetti sollevando l’auto. Una volta messa l’auto in posizione sospesa, e messa in sicurezza, prova a far girare la ruota con una mano. Se senti rumore, è molto probabile che si sia rotto un cuscinetto. Puoi anche comparare i rumori che fanno le varie ruote per capire se c’è un problema. Prova anche a scuotere la ruota, prima in verticale poi in orizzontale. Se troverai un gioco insignificante, saprai che il problema è nel cuscinetto oppure nel sistema di sterzo. Se sei in compagnia, la persona accanto a te può farti da assistente: se mentre preme il pedale del freno fino in fondo, tu scuoti la ruota verticalmente e il gioco scompare, il cuscinetto deve essere sostituito.

  • Se stai guidando e senti dei rumori provenienti dalle ruote della tua auto, potrebbe essere un altro chiaro segnale di cuscinetti usurati. Se senti rumore, prova a guidare a bassa velocità. Se sterzando bruscamente verso sinistra il rumore aumenta, c’è un problema ai cuscinetti del mozzo della ruota sinistra; ugualmente, sterzando a destra si potrà verificare un eventuale problema ai cuscinetti del mozzo della ruota destra. Il rumore aumenta anche all’aumentare della velocità, nonché quando si è guidato a lungo.

  • Fai anche attenzione alle vibrazioni delle gomme. Di solito, questo problema indica l’usura dei copertoni, ma potrebbe anche essere il sintomo di cuscinetti difettosi. Infine, quando i cuscinetti sono difettosi la ruota potrebbe sfarfallare mentre si guida. È facile interpretare male questo sintomo, pensando a un problema allo sterzo o ai copertoni.

Compra online i cuscinetti ruota su Mister-Auto

Quando compri cuscinetti per mozzo ruote online, è importante che tu sia sicuro che stai comprando proprio quelli che ti servono per la tua auto. Ecco perché noi di Mister-Auto ci siamo impegnati a rendere il nostro sito facile da usare. Grazie alle nostre opzioni di ricerca, devi solo indicare il modello della tua auto, e troveremo in pochi secondi il prodotto adatto alla tua macchina: facilissimo e veloce! Inoltre, puoi anche approfittare delle nostre opzioni di consegna rapida e di tracciamento del pacco, per rimettere la tua auto in carreggiata nel minor tempo possibile. Ecco perché siamo tra i leader europei nel settore della vendita di ricambi e accessori auto.

Cerca i cuscinetti adatti al tuo modello di auto

TRUSTPILOT