Catalizzatore / Marmitta catalitica

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Tutto ciò che bisogna sapere sulla marmitta catalitica

Il convertitore catalitico, noto anche come marmitta catalitica, è un dispositivo che serve a ridurre le emissioni nocive dei motori a combustione interna. Attraverso un’apposita spugna di materiale catalitico, la marmitta catalitica converte gli idrocarburi incomposti, gli ossidi di azoto e il monossido di carbonio in prodotti meno nocivi: anidride carbonica, acqua e azoto. Quasi tutte le auto ormai montano le marmitte catalitiche, che vanno cambiate all’incirca ogni 120.000 km. Sul sito di Mister-Auto troverai marmitte catalitiche di tutte le marche principali, a prezzi altamente competitivi.

Quando bisogna sostituire il catalizzatore?

Col tempo il catalizzatore tende ad intasarsi, e questo può causare diversi problemi. Un segnale molto chiaro viene dal consumo di carburante. Se la marmitta catalitica funziona male, noterai un aumento nel consumo di carburante. Un altro segnale di problemi con la marmitta catalitica è la perdita di potenza del motore in fase di accelerazione. Anche un guasto della valvola EGR può creare un problema al convertitore. Per evitare problemi ulteriori, bisognerebbe dunque capire innanzitutto qual è la causa primaria del problema che si sta avendo con la macchina.

Quando compri un catalizzatore nuovo, è molto importante essere sicuri che sia quello giusto per la tua auto. Sul sito di Mister-Auto è facile trovare il ricambio giusto. Grazie alle nostre opzioni di ricerca, puoi cercare per tipo di veicolo, o anche inserendo il tuo numero di targa, in modo da essere sicuro al 100% di trovare il pezzo perfetto per la tua macchina.

Come cambiare il catalizzatore

Se hai problemi con il tuo catalizzatore, cambiarlo è molto semplice: comprane uno nuovo sul sito di Mister-Auto, e con gli attrezzi giusti e seguendo queste istruzioni potrai sostituirlo facilmente.

  1. Parcheggia la tua auto su una superficie piana. Usa dei cric su tutte e quattro le ruote per sollevarla. Per una maggiore stabilità, usa anche dei cavalletti.

  2. Fai raffreddare il motore della macchina prima di lavorarci sopra.

  3. Prendi il manuale della tua auto, e verifica come è montata la tua marmitta catalitica, oppure vai sotto la macchina per ispezionare. Se la marmitta è saldata e non avvitata, meglio contattare un meccanico professionista; se invece è avvitata, procedi pure.

  4. Localizza il sensore O² e usa una chiave apposita e una bussola meccanica per rimuoverlo dalla marmitta catalitica. Metti da parte il sensore.

  5. A questo punto bisognerà svitare i bulloni, sia anteriori che posteriori. Prima di allentarli, applica del lubrificante spray (per esempio lo Svitol). Rimuovi prima quelli posteriori, poi quelli anteriori.

  6. Prendi il nuovo catalizzatore. Inserisci correttamente le guarnizioni nella nuova marmitta catalitica, e mettila a posto, seguendo il libretto di istruzioni. Di solito, ad indicare la corretta direzione, c’è una freccia in punta. Ora puoi stringere nuovamente tutti i dadi e i bulloni, rimettere a posto il sensore O², ricontrollare il convertitore per assicurarti che non ci siano perdite nelle connessioni o nel sensore O², rimuovi i cavalletti, e avvia l’auto per testarla.

Compra una nuova marmitta catalitica Mister-Auto

Sin dalla sua nascita nel 2007, Mister-Auto ha una sola priorità: la soddisfazione di tutti i suoi clienti. Grazie al nostro impegno, siamo oramai tra i leader europei nel settore della vendita di ricambi e accessori auto. Il nostro catalogo offre oltre 300.000 prodotti di qualità a prezzi imbattibili, per ogni marca e modello di auto. Per questo milioni di persone ci hanno scelto per acquistare i loro pezzi di ricambio. Grazie alle nostre opzioni di spedizione in 24 o 48 ore, potrai rimettere la tua auto sulla strada in pochissimo tempo!

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