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Perché cambiare la batteria della mia macchina?

Regole base della batteria e del sistema di carica: come puoi probabilmente immaginare, il sistema elettrico, situato sotto il cofano della macchina, non è solo composto da una semplice batteria, ma da una moltitudine di componenti elettrici, tutti collegati tra loro. Questo sistema elettrico è chiamato: il sistema di carica! Il sistema di carica connette la batteria, l'alternatore e i cavi che connettono i primi due elementi.

Quando giri la chiave, la batteria usa ¾ della sua energia. Questa energia viene poi trasferita al dispositivo di avviamento, che permette appunto di avviare l’auto. Una volta avviata l’auto, subentra l’alternatore che procura energia elettrica all’auto, e allo stesso tempo ricarica la batteria. Notare che una volta avviata l’auto, la batteria viene costantemente ricaricata. Tutti questi diversi elementi sono collegati tra loro. Se l’alternatore non funziona, la batteria si scaricherà molto velocemente. In caso di batteria scarica, l’auto non potrà partire.

Anche se le spie sul cruscotto sono sempre accese, il consumo di energia rimane basso rispetto agli altri dispositivi, come la radio, i fanali o il GPS. L’uso prolungato di questi elementi potrà scaricare la batteria quando il veicolo non è in uso.

Cura di base della batteria della macchina

La batteria è una scatola sigillata, generalmente rettangolare, con due terminali cilindrici in metallo: + e -

  • Il terminale positivo (+) alimenta i componenti elettrici e l’accensione. È facilmente riconoscibile perché ha un diametro più largo rispetto al terminale negativo.
  • Il terminale negativo (-) è connesso al corpo della macchina.

Se c’è una cosa che la batteria non supporta sono le temperature e specialmente il freddo!
Nel periodo invernale, o comunque quando le temperature sono molto basse, anche una batteria nuova in buone condizioni può perdere fino al 35% della sua energia. Durante questo periodo dell’anno, le parti elettriche come i fanali, i fari antinebbia e il sistema antighiaccio sono ovviamente più in uso. Se accompagnate tutto ciò ad un viaggio di breve distanza, l’alternatore non sarà in grado di ricaricare in modo efficiente la batteria.

Per far sì che la batteria duri più a lungo e per evitare brutte sorprese, ti raccomandiamo di:

  • Controllare la condizione elettrica della batteria dell’auto con l’uso di un voltmetro. Se il voltaggio è minore o uguale a 12.5 volt la tua batteria sta iniziando a perdere energia!
  • Se noti la batteria scarica, usa un caricatore di batteria, la cui funzione, come indica il nome, è di ricaricare la batteria dell’auto.
  • Pulire i terminali. Se appare un colore bianco, significa che la batteria è a corto di energia. La pulizia può essere fatta con una spazzola metallica o con carta vetrata.

In caso di guasto: avere i cavi batteria sull’auto può essere molto utile nel caso in cui l’auto non parta e non ci siano autofficine nelle vicinanze dove poter ricaricare la batteria. Se sei sperduto in campagna e non hai trovato nessun’auto in grado di aiutarti nelle ultime 24 ore, solo un booster potrà aiutarti! A differenza del caricatore di batteria, il booster non la ricaricherà, ma avvierà l’auto.

Quando so che c’è bisogno di una nuova batteria?

Come regola generale, una batteria ha bisogno di essere cambiata ogni 3 o 4 anni, ma rimane una media stimata. Comunque, prima di sostituire la batteria, è bene controllare che non possa più essere ricaricata! Notare che la batteria scarica può anche essere causata dall’alternatore! Quindi dovresti anche controllare che il problema non sia causato da uno degli altri elementi del sistema di carica.

Come scegliere la batteria?

Sono da prendere in considerazione molti elementi:

  1. La dimensione dev’essere adatta alla struttura e alla configurazione dell’auto.
  2. L’energia è indicata in A.
  3. La capacità è indicata in Ah.

Per tutte le sostituzioni di batteria, assicurati che la capacità non sia più alta del 50% della capacità della batteria originale.

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