Ammortizzatori

Seleziona il tuo veicolo

Ricerca per targa

o

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Cosa sono gli ammortizzatori?

Lo scopo degli ammortizzatori auto non è solo, come si potrebbe pensare, quello di assorbire gli urti, ma anche quello di mantenere le ruote dell’auto in continuo contatto con la strada e smorzare il movimento delle molle. Buoni ammortizzatori, aumentando la tenuta della strada e la guidabilità dell’auto, danno anche un maggiore comfort al guidatore, facendo sì che la guida sia più fluida e gradevole.

Gli ammortizzatori, che fanno parte del sistema di sospensione, sono montati sia nella parte anteriore che in quella posteriore dell’automobile. Ovviamente, quando si guida, gli ammortizzatori sono costantemente sollecitati, e col tempo finiscono quindi per usurarsi. Ammortizzatori malfunzionanti possono essere un serio problema per la sicurezza alla guida, e vanno quindi cambiati appena possibile. Esistono molti segnali che indicano che gli ammortizzatori vanno cambiati; e, prima di procedere alla loro sostituzione, ricorda che gli ammortizzatori vanno sempre cambiati in coppia, e mai singolarmente.

Quando si devono cambiare gli ammortizzatori?

Come fare per capire che è arrivato il momento giusto per cambiare gli ammortizzatori? Si tratta di una domanda importante, perché ammortizzatori malfunzionanti mettono a rischio la tua macchina e la tua sicurezza alla guida. Elenchiamo qui una serie di segnali evidenti da prendere in considerazione e che sono il sintomo di ammortizzatori da cambiare.

  • Aumento dello spazio di frenata

    Se il tuo spazio di frenata è aumentato negli ultimi tempi, potrebbe esserci un problema agli ammortizzatori. Ammortizzatori inefficaci, infatti, possono provocare l’aumento drastico degli spazi di frenata, mettendoti così in pericolo. Se il tuo spazio di frenata è aumentato considerevolmente, cambia immediatamente gli ammortizzatori.

  • Minore tenuta

    Quando gli ammortizzatori sono usurati, anche la tenuta dell’auto ne risente. L’auto perde aderenza anche su strade normali, inizia a sbandare in frenata, non è più stabile nelle curve, oscilla anche in condizioni normali di vento, il suo lato anteriore si abbassa in frenata. Tutto ciò è molto pericoloso, soprattutto in caso di pioggia.

  • Vibrazioni

    Anche se l’auto inizia a vibrare molto, può essere un segno che gli ammortizzatori si stanno usurando. Spesso è possibile rendersene conto osservando le vibrazioni dello sterzo, ma a volte anche i passeggeri seduti sui sedili posteriori sentono queste vibrazioni anomale. Se si presenta questa condizione, prima di cambiare gli ammortizzatori ricordati di guidare con cautela, perché le vibrazioni aumentano con l’aumentare della velocità.

  • Rumori anomali

    Guidando su strade non ben asfaltate, per esempio sullo sterrato, o quando passi su dossi e cunette, potresti sentire rumori anomali provenienti dall’avantreno. Fai attenzione: questo potrebbe essere dovuto a ammortizzatori scarichi.

  • I copertoni sono consumati in modo diverso

    Se i copertoni sono consumati in modo diverso tra di loro, vuol dire certamente che gli ammortizzatori funzionano male. Una delle funzioni degli ammortizzatori è proprio quella di assicurare l’aderenza delle gomme alla strada. Se noti che l’usura dei copertoni è maggiore in alcune ruote rispetto ad altre, vuol dire che gli ammortizzatori non stanno facendo il loro dovere.

Acquistare ammortizzatori sul sito Mister-Auto

Se riconosci uno dei segnali elencati prima, allora è il momento di comprare nuovi ammortizzatori. Sul sito di Mister-Auto trovare il ricambio e l’accessorio auto che ti serve è facile e veloce. Grazie a un vasto catalogo di prodotti delle principali marche del settore, Mister-Auto ti aiuta a trovare il ricambio giusto per la tua auto. Qualsiasi sia il pezzo di cui hai bisogno, e qualsiasi sia il modello e la marca della tua auto, sul sito di Mister-Auto troverai quello che cerchi per la tua automobile.

Creato nel 2007, Mister-Auto è ormai tra i leader europei nel settore degli autoricambi. Comprando sul nostro sito, si può risparmiare fino anche al 60% su tutti i tipi di pezzi di ricambio. Inoltre, offriamo un servizio e un supporto ineguagliabili. Il nostro servizio di spedizione è rapido ed efficiente; inoltre, offriamo ai nostri clienti la possibilità di usufruire di un diritto di recesso entro 15 giorni. Ordina i tuoi ammortizzatori sul sito Mister-Auto.it per guidare in tutta sicurezza e comodità!

Trova gli ammortizzatori compatibili con la tua auto

TRUSTPILOT