Alternatore

Ricerca per veicolo

  Specifica la tua scelta  

Ricerca per targa

Alternatore
trova i ricambi adatti alla tua auto

Cos’è l’alternatore?

L’alternatore è una parte importante del motore la cui funzione può essere a volte confusa con quella della batteria. La batteria in effetti serve a fornire l’energia necessaria ad avviare il motore, e a far funzionare tutte le componenti elettriche dell’auto: i fari, il quadro, l’aria condizionata, l’autoradio, e tutti gli altri dispositivi elettronici presenti sulle auto moderne.

Rispetto alle vecchie dinamo, gli alternatori sono meno efficienti nella resa energetica: per ogni kw di energia meccanica prelevata dal motore ne restituisce 0,3, contro gli 0,8 delle dinamo.
Tuttavia, la dinamo aveva lo svantaggio di una durata limitata delle spazzole di raccolta, nonché l’impossibilità di ruotare ad alto regime. Il collettore circolare dell’alternatore, contrariamente a quello lamellare della dinamo, gli permette invece di ruotare anche a regimi insostenibili per la dinamo. L’utilizzo dell’alternatore ha portato anche a un cambiamento nelle batterie auto: da quelle ad alta capacità e basso spunto, si è passati a batterie a capacità minore ed alto spunto, molto più leggere, che riescono ad avviare il motore con più facilità.

Quando bisogna sostituire l’alternatore?

Spia sul cruscotto

Sulla maggior parte delle auto in circolazione, quando c’è un problema con l’alternatore, si accende una spia sul cruscotto, di solito a forma di batteria. Questa spia è infatti collegata al sistema che rileva il voltaggio dell’alternatore: se si accende, potrebbe indicare che l’alternatore non sta funzionando come dovrebbe. Questo può accadere quando c’è molta richiesta di energia da parte di tutte le componenti elettriche dell’auto.

Luci fioche

Quando l’alternatore fa fatica a rispondere alle richieste di energia delle componenti elettriche dell’auto, possono verificarsi problemi elettrici. Oggi i computer di bordo della maggior parte delle auto in circolazione riescono a far funzionare l’auto correttamente anche in caso di guasto dell’alternatore. Questo solitamente comporta che il funzionamento delle componenti elettriche meno importanti, come l’autoradio o l’aria condizionata, viene sacrificato, mentre si assicura quello di componenti più importanti come i fari. Se la luce dei fari è sempre più fioca, è quasi certamente dovuto a un problema all’alternatore.

Rumori e odori

Quando l’alternatore si rompe, può provocare dei rumori che possono metterti in all’erta. Se senti un rumore di ferraglia proveniente dal motore, per esempio, potrebbe essere dovuto a un problema alla puleggia dell’alternatore. Un odore di gomma bruciata, invece, potrebbe essere dovuto a un problema alla cinghia in gomma che collega la puleggia dell’alternatore all’albero motore. In questo caso dai un’occhiata per capire se la tua cinghia servizi è usurata o male allacciata; in tal caso, provvedi subito a riparare il guasto, perché la cinghia rotta potrebbe causare gravi guasti a catena su altre componenti vitali della tua auto!

Batteria scarica

Una batteria scarica non è necessariamente sintomo di problemi all’alternatore. Tuttavia, se notate che la vostra batteria è scarica, soprattutto poco dopo una ricarica o una sostituzione, potreste aver bisogno di un test per identificare correttamente il problema. Fortunatamente, ciò è relativamente semplice: per capire se il problema è causato dall’alternatore o dalla batteria, fate partire la macchina con una batteria esterna e rimuovete i cavi il più velocemente possibile. Se l’auto resta accesa, è con ogni probabilità un problema di batteria. Invece, se il motore si spegne velocemente, si tratta più probabilmente di un problema legato all’alternatore.

Compra alternatori online sul sito di Mister-Auto

Se sei sicuro che il tuo alternatore è guasto e hai bisogno di sostituirlo, allora devi ordinarne subito uno sul sito di Mister-Auto, dove troverai pezzi di ricambio di grande qualità per una vastissima gamma di marche e modelli di auto. Fondato nel 2007, Mister-Auto si è affermato come uno dei leader europei nel settore della vendita di ricambi e accessori auto, con un catalogo di oltre 300.000 prodotti per tutte le maggiori marche automobilistiche.

Oltre a questa straordinaria offerta, Mister-Auto ti permette di acquistare l’alternatore di cui hai bisogno, e ogni altro ricambio, in modo facile e veloce. Grazie alle nostre opzioni di spedizione gratuita e di pagamento flessibile, ai nostri sconti fino al 60% rispetto ai prezzi standard, e al nostro sito Web facile da navigare, Mister-Auto ti aiuta a tenere la tua auto in condizioni perfette. Esplora il nostro sito oggi stesso per trovare il pezzo di ricambio che ti serve a prezzi davvero imbattibili.

Alternatori per tutti i modelli di auto

Alternatori auto in vendita per costruttore